| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

post_translation_lets_begin_to_work_together

Page history last edited by Andreas Formiconi 15 years, 4 months ago

Cominciamo a lavorare insieme


 

Circa metà del numero di studenti che mi aspettavo si sono iscritti, bene.

Ora, per dare sostanza alla blog-classe, dovete iniziare ad usare i web feeds (in italiano … vista la differenza?) così che ciascuno di voi possa sapere cosa gli altri, me incluso, hanno scritto nei propri blog. Per prima cosa, dovreste iscrivervi a Google Reader. Questo è il feed reader (altrimenti chiamato aggregatore) fornito da Google, tra gli altri servizi web. In internet ci sono altri feed reader ma anche programmi da far girare sul proprio computer. Tra gli ultimi io talvolta utilizzo  RSSOwl che è un software open source. Non mi importa quale tipo di reader usiate e se siete già pratici di qualcuno (sia servizi online sia applicazioni a sè stanti) potete continuare con quello. Comunque, se i feed reader sono una totale novità per voi allora probabilmente è meglio iniziare con Google Reader in modo da facilitare il mio compito per aiutare coloro che potrebbero avere problemi. Potete sempre passare ad altri feed readers in seguito, se vi piacerà.

Una volta che il vostro feed reader sarà pronto per l’uso provate a caricare il file OPML  con i feed dei blog della blog-classe. Un file OPML è un file scritto in XML fatto per scambiare liste di feed web. Ho preparato questo file OPML con I feed dei blog disponobili fino ad ora nella blog-classe. Quando nuovi studenti si registreranno, io aggiornerò questo file OPML

Non vi aspettate istruzioni dettagliate da me. Dapprima dovrete cercare di trovare il vostro modo di agire. All’inizio potrà essere più difficile ma andando avanti, iniziando a fare le mosse giuste, non vi sentirete per niente a disagio…

Se avete dei problemi, andate e chiedete ai compagni nella vostra blog-classe, chiedete agli amici, provate insieme a loro, baloccatevi con loro. Come ultima risorsa, chiedete a me.

Una volta che la vostra lista di feed sarà felicemente disposta nel vostro reader, procedete a dare un’occhiata agli altri blog. Appartenete a 18 differenti corsi di studio e non ho raggruppato i feed per corsi ;-)

Quindi dovrete trovare I vostri compagni di classe nella blog-classe. Una volta che avrete trovato i vostri compagni, potrete raggrupparli etichettandoli. Ma che vuol dire? Beh, andate a vedere che cosa sia un’etichetta (tag), per esempio nell’help di Google Reader, o da qualche altra parte. Può anche darsi che troviate qualcosa di interessante nei blog di altri corsi di laurea; potreste ache farvi nuovi amici, e questa è una bella cosa!

Può accadere che terminiate questo primo ‘passo’ abbastanza velocemente e potreste chiedervi quale sarà il prossimo. Nel prepararvi per il passo successivo potete andare a dare una scorsa ai contenuti del wiki. Quindi potete dare un’occhiata a cosa siano le Open Educational Resources (OER in wiki content, OER Wikipedia) e potreste cercare qualche OER relativa ai contenuti disponibili nel wiki. Non cercate di leggere ogni cosa. Non è né possibile né, probabilmente, utile. Nella vita vera non potrete mai fare tutto, se non in qualche circostanza banale. Dovreste solo dare una lettura, leggere qualcosa qui, dare una scorsa là.

Dovreste concentrarvi sui contenuti che possono essere in qualche modo collegati alle vostra esperienze o a qualche competenza che avete già. Per esempio, avete avuto problemi con un virus? Bene, provate a collegare quello che potete trovare all’interno dei contenuti, o  le relative OER, con la vostra esperienza passata.

Divertitevi :-)

 

Comments (14)

Giacomo said

at 11:29 pm on Nov 1, 2008

se ci sono sbagli correggeteli!!!=)

egocentricamente said

at 10:39 am on Nov 2, 2008

ho corretto un pò la forma

Giacomo said

at 3:41 pm on Nov 2, 2008

grazie =)

Alessio said

at 2:17 pm on Nov 23, 2008

Buongiorno professore volevo sapere una cosa: nel crecare di aprire il file Opml con i feed della blog-clesse dal link "questo" il computer mi dice "impossibile visualizzare la pagina web" sono io che sono incapace ho la pagina non c'è davvero?grazie

chiarasottili@hotmail.com said

at 2:14 pm on Nov 24, 2008

Prof.
ho lo stesso problema di alessio, clicco su questo e mi dice che la pagina non c'è!
Sono imbranta perchè non mi si apre il file e non riesco a scaricarlo per metterlo su reader mi sono picchiata con il pc da ieri!!!!

Andreas Formiconi said

at 4:39 pm on Nov 24, 2008

Scusate, non siete voi imbranati, sono io cialtrone ... me ne sono accorto oggi a sc. della formazione con alcuni vostri compagni di corso. Avevo aggiornato il nome del file e mi ero dimenticato di aggiornare alcuni link. Dovrei averli sistemati tutti ma se ne trovate altri segnalatemeli.
Grazie!

chiarasottili@hotmail.com said

at 7:26 pm on Nov 24, 2008

Grazie a lei Prof.
io le ho scritto ovunque!!! :)

Alessio said

at 12:06 am on Nov 25, 2008

grazie professore ha salvato il mio computer che stavo per battere contro il muro!!! :D

marta said

at 3:09 pm on Nov 26, 2008

scusi prof, non mi si apre neppure a me "questo file OPLM" e sono sollevata da sapere che il probl non sono io.. però come facciamo ad andare avanti??

Andreas Formiconi said

at 3:18 pm on Nov 26, 2008

Un momento, non è che ti si deve "aprire", lo devi scaricare sul tuo computer e poi ricaricare in google reader. Quando ci clicchi sopra il tuo sistema dovrebbe consentire di fare il download in qualche posto del tuo disco rigido. Da lì poi fai l'upload in google reader ...

marta said

at 4:03 pm on Nov 26, 2008

ho scaricato la pagina perché me la mette fra i download, però non capisco come fare l'upload.. non c'è nessuna funzione che mi consenta di "caricarlo" su google reader

marta said

at 4:51 pm on Nov 26, 2008

risolto!!

Andreas Formiconi said

at 6:25 pm on Nov 26, 2008

visto brava ... ;-)

Michela Scaramuzzino said

at 1:30 pm on Apr 26, 2009

salve prof! chissà se leggerà questo post, visto che l'ultimo risale al 26 novembre... io arrivo sempre troppo, troppo tardi! :-S
Volevo dirle che anch'io ho un problema con il link "questo", mi appare la scritta: Sorry, we don't have record of any such file INF08_fall.opml ... come procedo?
in ogni caso, ho già un paio di feeds reader, ma pensao sia meglio averne degli altri.
La ringrazio

You don't have permission to comment on this page.